Roma: Tour della Basilica di San Pietro con Cupola e Tombe Papali
Conosci San Pietro
- Informazione
- Programma
- Posizione
- Galleria
- Info aggiuntiva
What's included
La basilica di San Pietro in Vaticano, ufficialmente papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano, è una basilica cattolica ubicata in Piazza San Pietro nello stato della Città del Vaticano; è un capolavoro dell’arte italiana e uno dei simboli di Roma, di cui domina il panorama con la sua cupola. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma ed è spesso indicata come la più grande chiesa del mondo sia per le sue dimensioni sia, metaforicamente, per la sua importanza come centro del cattolicesimo. Non è tuttavia la chiesa cattedrale della diocesi romana poiché tale titolo spetta alla basilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per dignità essendo Madre e Capo di tutte le Chiese dell’Urbe e del Mondo.
In quanto cappella pontificia, posta in adiacenza del Palazzo Apostolico, la basilica di San Pietro è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico ed è perciò in solenne funzione in occasione delle principali celebrazioni papali. Sotto il pontificato di Pio IX ospitò le sedute del Concilio Vaticano I e sotto papa Giovanni XXIII e Paolo VI quelle del Concilio Vaticano II.
Oltre alla sua importanza liturgica, per via della sua storia millenaria, le maestranze coinvolte, l’eccezionale qualità tecnica e artistica, nonché l’enorme e duratura influenza esercitata sull’architettura successiva, la basilica di San Pietro è ampiamente considerata uno dei capolavori assoluti e uno degli esiti più importanti della storia dell’architettura, ed è inclusa all’interno del Patrimonio dell’umanità UNESCO denominato Città del Vaticano e istituito nel 1984.
- Giorno 1
Descrizione completa
Esplora le attrazioni iconiche di Roma grazie a questo tour a piedi guidato. Concediti una passeggiata in Piazza San Pietro e ammira il panorama della città dalla cima della basilica omonima. Osserva opere d'arte come l'emozionante scultura della "Pietà" di Michelangelo e scendi sotto la basilica per scoprire l'ultima dimora di San Pietro.
Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore.
Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti emblematici della città. Scendi nella basilica e osserva i suoi maestosi interni. Scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione.
Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella basilica. Scendi quindi nelle storiche Tombe dei Papi e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della basilica originale risalenti al IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura.
More about Europe
More about Rome
More about this tour
Porta con te
- Scarpe comode
- Auricolari
Non ammesso
- Pantaloncini
- Armi o oggetti appuntiti
- Passeggini
- Valigie o borsoni
- Maglietta senza maniche
Informazioni utili
- La terrazza della cupola potrebbe non essere accessibile in caso di maltempo. In tale circostanza, è possibile richiedere un rimborso parziale e visitare le altre aree oppure cancellare l'attività e ottenere il rimborso completo Non si tratta di un tour con ingresso prioritario Per accedere alla basilica è necessario indossare un abbigliamento sobrio (ginocchia e spalle devono essere coperte) Non è possibile evitare le code per superare i controlli di sicurezza all'ingresso, con tempi di attesa che vanno dai 15 minuti alle 2 ore Per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, è preferibile scegliere di portare le proprie cuffie personali e di non stampare il voucher. Il fornitore dell'attività potrà procurare delle cuffie se qualcuno dimentica di portare le proprie È obbligatorio passare attraverso i metal detector all'entrata della piazza I Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la necropoli vaticana non sono inclusi in questo tour È possibile lasciare eventuali passeggini presso il deposito bagagli all'ingresso della basilica