Roma: ingresso prioritario al Pantheon e tour guidato
Conosci Pantheon
- Informazione
- Programma
- Posizione
- Galleria
- Info aggiuntiva
What's included
Il Pantheon (in greco antico: Πάνθεων [ἱερόν]?, Pántheon [hierón], “[tempio] di tutti gli dei”), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, che lo dedicò alla dea Cibele e a tutti gli dei. Fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano presumibilmente dal 112-115 fino al 124 d.C. circa, dopo che gli incendi dell’80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea. È composto da una struttura circolare unita a un pronao in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone. La grande cella circolare, detta rotonda, è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo che ospita al suo apice un’apertura circolare detta oculo, il quale permette l’illuminazione dell’ambiente interno. L’altezza dell’edificio calcolata all’oculo è pari al diametro della rotonda, caratteristica che rispecchia i criteri classici di architettura equilibrata e armoniosa. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo, e nello specifico la più grande costruita in calcestruzzo romano. All’inizio del VII secolo il Pantheon venne donato dall’imperatore d’oriente Foca a papa Bonifacio IV e fu convertito in basilica cristiana chiamata Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres, il che gli ha consentito di sopravvivere quasi integro alle spoliazioni patite dagli altri edifici della Roma classica. Gode del rango di basilica minore ed è l’unica basilica di Roma oltre a quelle patriarcali ad avere ancora un capitolo. Gli abitanti di Roma lo chiamavano popolarmente la Rotonna (“la Rotonda”), da cui derivano anche il nome della piazza e della via antistanti. Attualmente proprietà demaniale dello Stato italiano, dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo ha gestito tramite il Polo museale del Lazio, e dal dicembre 2019 attraverso la Direzione Musei statali di Roma. Nel 2019 ha fatto registrare 8 955 569 visitatori, risultando il sito museale statale italiano più visitato.
- Giorno 1
Descrizione completa
Scopri l'illustre Pantheon, un gioiello architettonico immerso nel cuore di Roma, con una visita guidata. Evita lunghe code con l'ingresso prioritario, quindi entra con la tua guida locale per scoprire tutto sul ricco passato e sulla straordinaria architettura dell'edificio. Inizia incontrando la tua guida in Piazza della Minerva accanto alla statua dell'elefante. Da lì, ascolta la guida che ti fornisce una breve carrellata della storia del Pantheon. Successivamente, dirigiti al tempio. Ammira l'edificio dall'esterno, ammirando le sue massicce colonne corinzie e l'enorme cupola.
Andate dentro. Supera velocemente le code con l'ingresso salta fila. Immergiti in una combinazione di arte, storia e spiritualità. Ammira il soffitto decorato con stelle dorate. Se vuoi, rendi omaggio a personaggi famosi come Raffaello, che riposa lì insieme a re e artisti italiani.
More about Europe
More about Rome
More about this tour
Porta con te
- Passaporto o carta d'identità per i bambini
Non ammesso
- Animali
- Pantaloncini
- Armi o oggetti appuntiti
- Gonne corte
- Maglietta senza maniche
Informazioni utili
- Il Pantheon è una chiesa e richiede un abbigliamento modesto
- Questa visita guidata è solo in inglese
- Tieni presente che l'ingresso potrebbe subire ritardi nei mesi di alta stagione