Tu Seguridad no tiene Precio

 

Basilicata

La Basilicata, comunemente detta anche Lucania, è una Regione del Sud Italia affacciata sul Mar Ionio a sud-est e sul Mar Tirreno a sud-ovest. l capoluogo della regione è Potenza e che, con Matera, costituiscono le uniche due province

La Basilicata o anche comunemente Lucania sembra un paese incantato. Terra antichissima, questa regione offre un ventaglio di possibilità tra turismo e natura, tradizioni e storia che affonda le radici in epoche preistoriche, la cucina e il folklore locali. La regione propone diversi paesaggi: la parte costiera si affaccia su due mari, lo Ionio e il Tirreno, ed è caratterizzata da litorali sabbiosi e vegetazione mediterranea. La bellezza della sua natura verdeggiante, rigogliosa e in certe zone davvero incontaminata è proprio quello che qui colpisce di più. Spiagge bianche e mare turchese, borghi scavati nelle rocce, parchi e castelli arroccati in cima a montagne, la gente ospitale e travolgente fanno innamorarsi della Basilicata. Il territorio della Basilicata è prevalentemente montuoso e collinare (Appennino lucano) e possiede un’unica grande pianura: la Piana di Metaponto, che occupa la parte meridionale della regione, lungo la costa ionica. Il clima della Basilicata cambia di zona in zona: una caratteristica rilevante è, infatti, che la Regione è esposta a due mari. In generale, clima è di tipo mediterraneo sulle coste e continentale sui rilievi montuosi.

L’offerta turistica
Meta ancora poco frequentata dal turismo tradizionale, è invece accogliente e ricca di attrattive: salute negli stabilimenti termali di Rapolla, Terme di Ala e di Latronico, Terme La Calda; natura nel Parco Nazionale del Pollino, nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane e nel Parco Archeologico Storico Naturale della Murgia e delle chiese rupestri del Materano; storia nei musei di Potenza, Matera, Melfi, Venosa, Metaponto, Policoro, Castel Lagopesole, Irsina; cultura e tradizione con le feste popolari e le importanti Mostre di Scultura a Matera e di Arte a Maratea; gastronomia nei numerosi ristoranti a conduzione familiare punta di diamante della cucina e dell’ospitalità lucana; balneazione nelle limpide acque di Maratea e di Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri. Viaggiare in Basilicata ha ancora oggi il fascino dell’avventura, della scoperta di un passato ricco di testimonianze, del contatto con una natura generosa e stupefacente, ma anche di gente ospitale pronta ad aiutarvi ogni qualvolta ne abbiate bisogno. Sotto il profilo tematico, in Basilicata è ben sviluppato il turismo storico-culturale, per quanto riguarda le città della Magna Grecia (Metaponto, Policoro, Nova Siri), le città d’epoca romana (Venosa, Grumentum), le città medioevali (Melfi, Miglionico, Tricarico, Valsinni), e i Sassi di Matera, testimonianza di civiltà preistoriche, rupestri e contadine, che nel 1993 sono stati nominati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il turismo balneare per quanto riguarda le due coste lucane, quella tirrenica (Maratea) e quella ionica (Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella, Nova Siri).
Infine, la Regione offre ampie possibilità di escursioni e di godere la montagna, sia d’estate sia d’inverno. Di particolare bellezza sono il Parco nazionale del Pollino, il Parco Nazionale Val d’Agri, le Dolomiti Lucane e, per lo sci, il comprensorio del Monte Sirino.

Enogastronomia
In Basilicata cedere alle tentazioni è un piacere per il palato e ancor prima per la vista. Lungo i vicoli di Senise, cuore del Parco Nazionale del Pollino, sfilano collane purpuree di gustosi peperoni “cruschi” (Igp). La singolare denominazione ne annuncia la croccantezza, caratteristica ottenuta dopo un lungo periodo di essiccazione al sole. Inconfondibile il tipico sapore dolciastro. Ha le dimensioni di una mela rossa e la forma di un pomodoro dalle sfumature verdi. La Melanzana Rossa (Dop) di Rotonda, coltivata nel piccolo centro, sede dell’Ente Parco del Pollino. Profumo intenso e gusto piccante la rendono un prodotto speciale. Il buon sapore, a Rotonda, è di casa con un altro frutto della terra, molto versatile in cucina. Il Fagiolo (Dop) impreziosisce diversi piatti dell’arte culinaria di Basilicata. Come bottoni screziati di rosso, un’altra varietà del legume si impone come “signore” del gusto, il Fagiolo di Sarconi (Igp), le cui radici affondano nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Olfatto, gusto, tatto e vista si risvegliano a contatto con il Canestrato di Moliterno (Dop), comune della Val D’Agri, e il Pecorino di Filiano (Igp), piccola frazione del comune di Avigliano. Stagionano rispettivamente in canestri di giunco e grotte naturali che ne valorizzano la bontà. Fragrante fuori e soffice dentro, il Pane di Matera (Igp) è un altro gioiello della cucina lucana, la cui singolare forma rimanda al paesaggio della Murgia Materana.
Rosso, aromatico e corposo, l’Aglianico del Vulture è il vero “re” dell’enogastronomia lucana e ne annaffia, esaltandole, le migliori ricette. Tra i migliori vini rossi italiani, insieme al Terre dell’Alta Val d’Agri e alla Doc Matera, l’Aglianico è a marchio Doc.

Area:
9.995 km²
Capitale:
Potenza
Popolazione:
562.869 milioni
Altitudine:
633m s.l.m