Tu Seguridad no tiene Precio

 

L’Abruzzo

L‘Abruzzo è una Regione dell’Italia Centrale che si affaccia sul Mar Adriatico. L’interno dell’Abruzzo è prevalentemente montuoso con la dorsale Appenninica che raggiunge la sua massima altezza nei massicci del Gran Sasso e della Maiella; di conseguenza il clima dell’Abruzzo è risultando Mediterraneo lungo le coste e continentale verso l’interno, dove sui rilievi più elevati presenta caratteristiche tipiche di alta montagna.

Il verde dei parchi, le cime innevate dei monti, l’azzurro del mare e le delizie dell’enogastronomia sono i colori e i sapori dell’Abruzzo, una terra dove la cultura dell’accoglienza è un valore innato tra i suoi abitanti. Il suo nome deriva da Aprutium, evoluzione popolare di (ad) Praetutium, la terra dei Praetutii, un’antica popolazione italica che viveva nella zona dell’attuale Teramo. L’Abruzzo, che si trova sulla costa adriatica nel centro Italia, è compresa tra il mare e l’Appennino centrale. È riconosciuta come “Regione Verde d’Europa” grazie ai suoi tre parchi nazionali (Gran Sasso – Monti della Laga, della Majella e d’Abruzzo) ed uno regionale (Parco Sirente Velino), alle numerose riserve naturali, alle Oasi del WWF e ai suoi laghi. L’Abruzzo conta ben 20 paesi appartenenti al “Club dei Borghi più Belli d’Italia” più della Toscana e del Lazio e seconda solo all’Umbria.

L’offerta turistica
Una natura ricca di boschi e montagne e con una con grandissimo numero di specie vegetali e una fauna unica come Orsi, Lupi, Cervi, Camosci, Linci, Volpi che animano un habitat naturale di incomparabile bellezza. Questo è l’Abruzzo. Nel Parco Nazionale d’Abruzzo il più antico d’Italia, è stato girato il film “La Volpe e la bambina” di Luc Jacquet, Premio Oscar nel 2006, che lo stesso regista ha dichiarato “volevo dimostrare che le meraviglie della natura si trovano anche vicino a noi e che per emozionarsi non c’è bisogno di andare all’altro capo del mondo”. L’Abruzzo ha anche una bellissima costa di 130 km con ben 13 “Bandiere blu” (quasi una ogni 10 km) vessilli a testimonianza della qualità delle acque, della costa e dei servizi ed è morfologicamente divisa in due parti: a Nord ampia e sabbiosa con stabilimenti, servizi, pista ciclabile per tutta la sua lunghezza (circa 45 km), a sud calette e scogliere si alternano in una vegetazione mediterranea tra i tipici “trabocchi”, singolari palafitte di legno sospese sul mare tra S. Vito e Fossacesia, testimonianze di un’antica attività di pesca. L’Abruzzo ha un territorio ricco di storia e di cultura, lo dimostrano i numerosi monumenti, musei, castelli, chiese romaniche, e necropoli antiche sparse in ogni angolo della regione. Splendidi borghi medievali, tra i più belli d’Italia, si incastonano nella montagna conservando intatta l’architettura, il fascino della pietra, le tradizioni, i prodotti della terra, la cucina autoctona, a testimonianza di una grande e nobile storia millenaria ricordata nelle tradizioni ed il folklore di questa terra dove le emozioni passano attraverso le rievocazioni storiche in costume, i riti e le feste popolari che richiamano alla memoria i modelli di vita del passato. L’Abruzzo conta ben 20 paesi appartenenti al “Club dei Borghi più Belli d’Italia” più della Toscana e del Lazio e seconda solo all’Umbria. D’inverno le maestose montagne fanno da cornice alle moderne stazioni sciistiche, ben 17 stazioni invernali, con Roccaraso, 5° comprensorio italiano attrezzato con moderni impianti e130 km di piste collegate con unico skipass. In Abruzzo è possibile praticare tutti i tipi di sport invernali.

Enogastronomia
Mediterranea negli ingredienti e nei profumi, creativa nella varietà e nella originalità dei piatti e dei prodotti più tipici, dalle radici contadine e pastorali della propria tradizione la cucina abruzzese ha saputo trarre la capacità di essere insieme povera e nobile, distillando sapori antichi, di sontuosa semplicità. Tra gli alimenti più utilizzati nella tradizione troviamo: il pane, la pasta, la carne, i formaggi e il vino. L’isolamento che per decenni ha caratterizzato la regione ha fatto sì che quest’ultima mantenesse un’arte culinaria viva ed indipendente. Tra i prodotti abruzzesi che sono entrati nell’immaginario collettivo di tutto il mondo troviamo i classici confetti, tipici della città di Sulmona, lo zafferano coltivato principalmente nell’altopiano di Navelli, gli arrosticini di pecora, gli spaghetti alla chitarra e il prestigioso vino Montepulciano d’Abruzzo.

Area:
10.763 km²
Capitale:
L'Aquila
Popolazione:
1,312 milioni
Altitudine:
563m s.l.m